ANTICALCARE
MAGNETICI

  • Gli anticalcare magnetici impediscono che gli ioni di Calcio e Magnesio di leghino ai carbonati, evitando la formazione di calcolare.

FUNZIONAMENTO

  • Gli anticalcare magnetici o accelatori ionici che dir si voglia, trovano impiego:

    Anticalcare magnetico accelatore ionico
    • A valle dei depositi dei grandi acquedotti pubblici, installati sulle tubazioni che distribuiscono l'acqua alle utenze.

    • A valle dei contatori delle abitazioni private, in modo tale da proteggere tutti l'impianto idraulico e gli elettrodomestici.

    • Nel circuito del riscaldamento delle abitazioni, come protezione aggiuntiva per la caldaia, i radiatori e per tutto l'impianto.

    • Negli impianti industriali, sia sull'adduzione dell'acqua che nel circuito

    L'installazione avviene direttamente su una tubazione ( assicurando perdite di carico trascurabili ) così da forzare il passaggio dell'acqua attraverso un forte campo magnetico, tramite il quale viene provocata una dissociazione molecolare dei sali duri ( ioni calcio e magnesio ) trasformandoli in soffice precipitato polveroso, tipo talco, chiamato Aragonite, il quale rimane in sospensione, evitando la formazione del calcare.

    Il magnete inserito all'interno dell'acceleratore ionico è di tipo permanente, ciò vuol dire che non necessita di allacciamenti elettrici per realizzare l'effetto magnetico.

    Gli anticalcare magnetici rappresentano un'alternativa ai classici addolcitori a scambio ionico; al contrario di questi ultimi, non riducono la durezza dell'acqua, ma evitano che precipiti e si accumuli come calcare.

    Una volta installati, non necessitano di manutenzione e non comportano costi di esercizio aggiuntivi.
    Gli Anticalcare Magnetici possono essere installati facilmente su qualsiasi impianto, a monte di ogni utilizzatore e a seconda delle necessità e convenienze; possono essere inseriti direttamente nel circuito idraulico, conservando lo stesso diametro, oppure in by-pass al circuito ( ricircolo ) con diametro inferiore.

    In base all'utilizzo, possono essere realizzati in ottone cromato, alluminio anticorodal oppure in acciaio INOX AISI 304 ricavati dal pieno.

    In presenza di tubazioni con con elevata pressurizzazione, oppure per utilizzi in acque salmastre e/o acide, è possibile utilizzare un anticalcare magnetico ricavato dal pieno, ossia da un monoblocco di acciaio INOX AISI 304; tale anticalcare è stato studiato per operare al meglio nelle condizioni più difficili.
    Nell'anticalcare ricavato dal pieno, l'acqua non entra mai in contatto con i magneti, che sono posizionati sia internamente ( protetti da un rivestimento in acciaio INOX AISI 304 ) che esternamente ( protetti da un rivestimento in alluminio anodizzato duro ) e coassialmente ad una coclea, che imprime un moto vorticoso all'acqua, in modo tale che l'intero volume d'acqua sia attraversato dal campo magnetico dell'anticalcare, massimizzando gli effetti dell'anticalcare.


DIMENSIONAMENTO

  • Sono disponibili anticalcare magnetici per qualsiasi tubazione, in dimensionamento standard da 1/2" fino a 4" e, secondo necessità, anche per misure superiori; l'installazione avviene tramite attacchi filettati oppure flangiati.


  • IMPIEGO
    CIVILE Nel trattamento delle acque degli acquedotti pubblici e delle abitazioni
    SANITARIO Nel trattamento dei circuiti di acqua sanitaria.
    INDUSTRIALE Nel trattamento delle acque di processo industriali.